Home > Compagnia Ferrucciana > Compagnia Francesco Ferrucci


Compagnia Francesco Ferrucci

vile tu uccidi un uomo morto...

La Compagnia Storica Francesco Ferrucci nasce a Gavinana nel 2010 su idea di Artusi Luciano ex direttore del Corteggio Storico Fiorentino, per costituire un gruppo di rievocatori storici da affiancare alle iniziative legate alle Manifestazioni Ferrucciane.
Il gruppo si compone attualmente di un Cavaliere pesante Francesco Ferrucci con relativa armatura, un cavalleggiero, due picchieri pesanti,con relativa armatura quattro picchieri leggeri, fanti in asta con bocche da fuoco, due archibugieri con relativa arma manesca,un archibugere con realtiva arma da posta, balestrieri, bombardieri con un cannone del 1530, tamburini, dame e popolane.
Il gruppo è fornito per le rievocazioni storiche di un suo accampamento con relativa tenda storica e equipaggiamento vario.
La particolarità del gruppo storico è quello di essere fedelissimi alla ricostruzione dei costumi e armi inerenti ai fatti storici legati all'assedio di Firenze, del contingente repubblicano che affianco Francesco Ferrucci nella battaglia di Gavinana del 1530.
La spettacolarità del gruppo si caratterizza per l’uso di archibugi e armi da fuoco. Gli archibugi utilizzati dalla compagnia sono utilizzate per le manifetazioni storiche con relativa autorizzazione per lo sparo a salve nei luoghi pubblici.
La compagnia ha una propria sala espositiva presso il Museo della S.M.I. a Campo Tizzoro.

Alcuni appuntamenti e presenze del gruppo in varie manifestazioni.

La compagnia Storica ha partecipato ai programmi televisivi della RAI quali: I Medici Paesi che vai, nel 2018

Per ingaggi per manifestazioni storiche e rievocazioni gianluca_iori@irsapt.it

Per  adesioni al gruppo contattate la segreteria dell’Istituto, info@irsapt.it