Home > News & Eventi > “Pistoia in vernacolo”


“Pistoia in vernacolo”

Il Museo prende Vita-Prenotazione obbligatoria ingresso € 5,00

Tornano le serate a Pistoia sotterranea sui Vernacolieri Pistoiesi.

Racconti, aneddoti, modi di dire e tanta curiosità

 La collana “Pistoia in vernacolo”, pubblicata da Settegiorni Editore, è un’antologia della poesia vernacolare pistoiese dal 1870 ai nostri giorni in nove volumetti, per un totale di oltre 280 sonetti commentati, opera di autori pistoiesi molti dei quali erano operai, artigiani commercianti: insomma gente del popolo.

Nel luglio 2022 sono stati pubblicati i primi tre titoli (TU VEDESSI 'N PISTOIA 'L CHE C'ERA IERI!, ANCHE SAN JAOPO A ME MI PAR CAMBIATO…,  I PISTOIES' ENNO 'OSI! ), a settembre i tre successivi (A' TEMPI 'HE C'ERA LE PORTE,IL CHE CI SPIEGHERESSI?, UN SO SE MI RIGIRO!) mentre gli ultimi tre sanno presentati nella primavera del 2023 (CO' DISCORSI 'UN SI FRIGGE!, C'ENNO PESCI'ANI ANC'A PISTOIA! , IL CHESSI DEE VEDERE!)

Al centro dei sonetti raccolti nella collana è la vita quotidiana della città. Dal Leoncino sul pozzo della Sala al “pastrano di San Iaopo”, dalle storielle di preti e di perpetue alla “rigaglia” e al “carcerato”, dai “ritrovi dei briai” ai “casin delle puttane” in via Tomba le poesie in vernacolo fanno rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

Nei suggestivi locali di Pistoia Sotterranea la collana sarà presentata dall’autore -Claudio Gori- e una selezione di sonetti saranno recitati dagli attori Fabio Gonfiantini e Rossella Fedi. Nell’occasione chi vorrà potrà acquistare i libretti.

 

Prenotazione obbligatoria ingresso € 5,00 



GUARDA ANCHE

Visite guidate perfamiglie

DOMENICA 8 GENNAIO ORE 17.30 La visita a Pistoia Sotterranea sarà interamente dedicata ai bambini


5X1000

AIUTACI AD AMPLIARE I SOTTERRANEI DI PISTOIA E IL RESTAURO DELLE GALLERIE S.M.I.

L'IRSA HA DUE OBIETTIVI: COMPLETARE IL PERCORSO DEI SOTTERRANEI DI PISTOIA IN FORTEZZA E ULTIMARE I RESTAURI


L’Art Bonus MIBAC DIVENTA ANCHE TU UN MECENATE!

L’Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Aiuta a potenziare e ampliare il percorso di Pistoiasotterranea, finanziando i progetti. L’erogazione